Fai il quiz e scopri qual è la fantasia più adatta a te

Il Blog di elinor marianne

i calendari 2026 per la tua agenda

Mi sembra ieri che festeggiavo l’arrivo del mese più magico dell’anno, e oggi siamo quasi alla fine.

Quante volte mi sono detta “dicembre, vai piano”, perchè come ogni anno vorrei questo mese non finisse mai.

Così come le pagine del nostro quaderno del Natale, come aprire ogni sera una casellina del calendario dell’avvento. Come vedere gli alberi illuminare le finestre, i nostri passi infreddoliti. Come impacchettare i regali, come pensare al menu delle feste. Insomma, la lista delle cose che non vorrei lasciar andare sarebbe molto lunga.

Ma il tempo, lo sappiamo, non si ferma. Specie quando siamo felici.

Così tra poco sarà il momento di salutare la nostra amata agenda, fedele compagna di questo anno, che ha custodito le nostre parole, la nostra creatività, i nostri ricordi, le nostre giornate. Dovrò trovare un bel po’ di spazio per la mia perché ormai è davvero strapiena e un po’ rattoppata.

Ma quanto sono belle le agende così. 

Quanto ci somigliano. 

E quanto ci mancano.

Lo so. Sarà difficile richiudere la copertina e aprire una nuova agenda. Ci vorrà qualche giorno per abituarci a tutto quello spazio, a nuovi colori, a una nuova atmosfera. A nuove pagine tutte da riempiere.

Che sensazione strana, come quella di cominciare un nuovo anno: gli inizi hanno sempre fascino, ma fanno anche un po’ paura, come tutte le cose che non conosciamo. 

Oggi mi sento come in bilico tra la malinconia e quella sensazione di attesa della sorpresa, di ciò che vorrà riservarmi questo nuovo anno che si avvicina. 

Sperando abbia voglia di essere gentile. Di sapermi accompagnare con dolcezza attraverso i mesi.

Ho già finito di disegnare la collezione che ci terrà compagnia per tutto l’inverno e che uscirà entro la metà di gennaio. Una volta finite le feste e… digeriti pranzi e cene di Natale! 

Una volta rientrati alla quotidianità, alle giornate lente, ovattate e silenziose, come solo quelle di gennaio sanno essere. 

Lo so che il nostro quaderno del Natale ci manca di già, però spero davvero non lascerai delle pagine vuote, spero stia continuando a creare, raccontare, incollare, magari seguendo i consigli che ti ho scritto nelle ultime pagine del book.

Presto torneranno i nostri mercoledì: ormai sono una nostra immancabile abitudine. 

Mi metterò di nuovo lì, con la colla, le forbici, lo smartphone puntato sul foglio e ti dirò “bonjour”, con la voce e con le mani, il mio immancabile smalto rosso e la voglia di creare insieme.

Nel frattempo, puoi iniziare con il tuo ritratto, con la moodboard del tuo anno, con i primi appunti e il racconto delle prime giornate. E a stampare e incollare i calendarietti, so che li aspettavi!

Per la tua giornaliera grande:

https://www.elinormarianne.com/wp-content/uploads/2025/12/calendario-2026-grande-scaled.jpg

Per la tua giornaliera piccola o settimanale:

https://www.elinormarianne.com/wp-content/uploads/2025/12/calendario-2026-piccolo-scaled.jpg

Stampa due pagine: una da incollare all’inizio dell’agenda (lì dove ho lasciato lo spazio per il calendario) e una per creare i calendarietti da attaccare all’inizio di ogni mese. Poi naturalmente ti mostrerò anche le mie prime pagine. 

Piano. E con cura.

Come vorrei per il 2026.

ti abbraccio,

elinor marianne

© 2025 elinor marianne di Silvia Columbano - P.IVA IT06873520487 - C.C.I.A FI-662782

designed with by filarete | digital agency