i calendarietti del 2024

Ho appena iniziato la mia Bonjour e la adoro, anche tu vero? Mi sono presa un po’ di tempo per completare le prime pagine: la mood/vision board, il mio ritratto, ho ritagliato i calendari che ho inviato qualche settimana fa via newsletter. Ma siccome magari non sei iscritta (male 🙂: giuro che non sono invasiva,…

(leggi tutto)

Il nostro quaderno del Natale

Finalmente ci siamo: benvenuto dicembre, benvenuto mese più bello dell’anno. Lo abbiamo così tanto aspettato, non è vero?!   Per festeggiarlo, celebrarlo insieme torna anche quest’anno il quaderno del Natale da fare insieme! Ecco come funziona: dal 1 al 24 di dicembre ci vediamo ogni giorno nelle storie di Instagram (intorno alle 18) per creare…

(leggi tutto)

24 idee per usare i nostri quaderni

Sono una donna da agenda, ormai lo sai bene. Che poi più che un’agenda per me è un diario:  un diario di parole e un diario visivo. Fatto di scrittura, colori, collage, sticker, fotografie, ritagli, a seconda dei giorni, dell’umore, dell’ispirazione.  è il mio modo di raccontare non solo le giornate, ma anche come mi…

(leggi tutto)

i calendarietti del 2023

Sai che ormai non vedo l’ora di aprire la nuova agenda e di iniziare un nuovo anno? E così anche di prendere il calendario e leggere 1 gennaio. Ah già, ecco cosa manca alla nostra nuova agenda 🙂 Nel link che ti lascio di seguito potrai scaricare e stampare la pagina da incollare per intero…

(leggi tutto)

conto alla rovescia per l’agenda

Manca così poco ormai all’uscita delle agende e quest’anno più emozionata che mai. Se sei qui, allora vuol dire che lo sei anche tu e che letteralmente non vedi l’ora che arrivi quel giorno. Ho deciso: sarà il 10 ottobre.   Mi sono detta che è davvero la data perfetta: il 10 del 10, il…

(leggi tutto)

i calendarietti del 2022

Oggi tanto guardo il calendario del 2022 e cerco di indovinare le date, i mesi, i giorni in cui sarò felice. Sbircio tra i numeri con curiosità, e atteso. Lo fai anche tu? Magari sì, mi sono detta. Allora ho pensato possano esserti utili due pagine colorate su cui iniziare a pensare al tuo 2022,…

(leggi tutto)

amore e trasloco

Tra qualche giorno lasceremo la casa in collina. Ci siamo trasferiti lì due anni fa, anche se a te non è mai piaciuta veramente: troppo lontana dalla città, troppo isolata. E lontana lo è davvero, in effetti. Proprio in cima a una collina da cui la mattina presto si vede il cielo rigato di rosa…

(leggi tutto)

Racconto d’infanzia (sarda)

Quando ero piccola aspettavo il 2 di novembre come si aspetta la notte di Natale. Le scuole erano chiuse e ci si riuniva con i compagni di scuola per fare i “morti morti”: una specie di Halloween, ma senza maschere inquietanti o zucche da scavare. Forse un rigurgito delle invasioni barbariche, forse un modo per…

(leggi tutto)

Gelosia e pesto

Basilico Parmigiano Pinoli Scrivo veloce sulle note del telefono. “Olio e sale li ho”, faccio tra me. “Ok, andiamo?” “Pronto!”, mi dice lui. E inarca la schiena, il petto in fuori, le braccia rigide lungo le gambe, il mento in su, che sembra un bimbo, un bimbo che gioca a fare il soldato; a fare…

(leggi tutto)

Profumo di crostata

Il caldo afoso ha lasciato Firenze in questi giorni. Allora forno acceso – finestre aperte e il fresco del mattino presto che profuma di burro, di frolla. Pronta giusto in tempo per la colazione. Cerco sempre di rendere i dolci più leggeri (così posso mangiarne di più) ma la frolla, la frolla come dice mia…

(leggi tutto)