10 idee per completare il tuo quaderno di Natale

By on

Ho appena finito di registrare l’ultima puntata del nostro quaderno di Natale e già so che questo nostro appuntamento mi mancherà tantissimo.

So che mancherà anche a voi.

Però ci sono ancora tante pagine da scrivere, da rendere nostre – uniche.

Ti ho accompagnato lungo queste settimane di colla, ritagli (quanto abbiamo ritagliato, quanti sticker abbiamo attaccato!) con quella gioia bambina che spero mi accompagnerà sempre, ogni volta che penso al Natale (e quindi non solo a dicembre, ma nei restanti 364 giorni dell’anno) e che spero di essere riuscita a trasmetterti.

Con quella stessa gioia penso anche alle pagine che spero avrai voglia di riempire nelle prossime settimane: a modo tuo, raccontando giornate e pensieri fino ai primi giorni del 2025 e all’epifania… che, si sa, porta via le feste e restituisce delle giornate più quiete e lente (io le aspetto, e tu?).

Non avere mai paura della pagina bianca: ognuna – così come un nuovo anno che ci si apre davanti – è una speranza, qualcosa da inventare, colorare, riempire.

Però mi sono detta che qualche consiglio può servire.

Così, prima di lasciarti a questa magica serata (chissà se preparerai i miei biscotti – che ormai sono un po’ nostri), ho pensato di appuntare qui 10 idee per riempire il tuo quaderno fino all’ultima pagina.

  1. il diario dei giorni di festa
  2. la piccola cosa bella della giornata, così come abbiamo fatto per i giorni dal 1 al 24 dicembre
  3. il menu dei giorni di festa (Vigilia, Natale, Santo Stefano, ultimo dell’anno, Capodanno, epifania ecc.): scrivi, disegna, usa gli sticker, i ritagli, la fantasia…
  4. la galleria dei bigliettini che hai ricevuto
  5. la galleria delle foto di ogni regalo ricevuto (con didascalia)
  6. la galleria delle foto delle feste (i momenti più belli)
  7. la classifica dei regali (shhh!)
  8. i ricordi più belli del 2024 (uno per mese)
  9. i desideri per il 2025
  10. i collage: di pezzi di carta da regalo, di nastri e fiocchi, di ritagli di confezioni carine, di incarti di dolci e caramelle (almeno una doppia pagina per ogni collage, e in generale per ogni attività, mi raccomando!)

Scappo dai miei biscotti,

non prima di augurarti buon Natale, di cuore.

Un abbraccio,

elinor marianne